Trekking in Liguria di Ponente

Trekking con scarpe adatte, borraccia, zaino, bastoni e via nei sentieri delle Alpi Liguri

Il trekking in Liguria è una esperienza molto particolare. I percorsi di trekking nel comprensorio di Sanremo e nel suo entroterra sono fruibili tutto l’anno e questo grazie al clima assolutamente unico di questa parte d’Italia.

Gran parte dei percorsi disponibili per il trekking sono utilizzabili anche per il nordic walking. Queste due attività tipiche dell’outdoor vengono spesso confuse pur avendo caratteristiche, tecniche, materiali di supporto anche molto diversi. Nel comprensorio di Sanremo outdoor potete divertirvi con entrambe queste discipline.

Si va da itinerari, a ridosso della città, offrono la possibilità di camminare godendo della vista del mare fino ad itinerari più interni, nel cuore delle Alpi Liguri fino ai 2200 metri del Monte Saccarello, il più alto della Liguria.

mountain bike - itinerari mtb liguria - sentieri mtb liguria

I sentieri proposti per l’hiking non sono tutti quelli esistenti. Ogni comune del comprensorio propone propri itinerari che vengono poi gestiti dalla struttura tecnica, il Consorzio Monte Bignone che ne garantisce la fruibilità secondo gli standard definiti e gestisce direttamente il disciplinare di utilizzo per i sentieri condivisi anche con altre discipline quali la mountain bike.

La sicurezza prima di tutto.

Queste forme di escursionismo sono in continua crescita da parte di turisti alla ricerca di vacanze rilassanti, a contatto della natura e che consentano di fare quell’attività fisica così necessaria per la salute.

Sul sito trovate tutte le informazioni utili per l’utilizzo dei percorsi, indicazione della difficoltà, una carta con i riferimenti, il dislivello, la lunghezza.