La Via Julia Agusta
Pieno di fascino antico, un percorso archeologico per eccellenza,ma anche di singolare valore paesaggistico, botanico, storico e geologico.
Ventimiglia

Difficoltà: Facile
Lunghezza: 6.9 km.
Durata: Non impostato
Dislivello: + 50
Hashtag: #viajuliaaugustaxxmiglia
Inizio: loc. Porta Nizza in Ventimiglia Alta
Fine: Ponte S.Luigi, al confine di stato
Descrizione
Uscendo dalla città vecchia (quota 50 m) si imbocca a scendere Via Mons. Daffra, quindi si prosegue su stradella pedonale in direzione Porta Canarda (quota 113 m) e, oltrepassata questa, si tiene il percorso pedonale sino al suo innesto, dopo c.a 800 m, con la SS.n.1 Aurelia (quota 35 m).
Dopo ulteriori 200 metri si imbocca a sinistra Via Romana, che scende in direzione della piana di Latte, proseguendo tra scorci di ville signorili e giardini per circa 1,5 km. Si arriva quindi in vista di Mortola e qui si prende il sentiero in discesa che dapprima borda, quindi attraversa la proprietà dei Giardini Botanici Hanbury,per salire poi a ricongiugersi alla Via Aurelia. Si prosegue per circa 500 m a lato della strada in direzione ovest, quindi si ridiscende su pedonale sino a bordo spiaggia, proseguendo sul conclusivo tratto che borda la spettacolare parete dei Balzi Rossi, arrivando al confine di stato.