Sentiero - Sanremo Outdoor

Anello di Negi

Bordighera, Seborga, Vallebona, Bordighera



Difficoltà : Medio
Lunghezza:  29 km.
Durata:  2:15
Dislivello:  600 m
Scarica:  GPX | KML
Condividi: 
Hashtag: #anellodinegi
Inizio : Si parte sulla passeggiata a mare di fronte alla stazione ferroviaria
Fine : Si arriva sulla passeggiata a mare di fronte alla stazione ferroviaria

Descrizione

Partiamo da Bordighera, sulla passeggiata a mare di fronte alla stazione ferroviaria, andando in direzione Ospedaletti.

Giunti alla rotonda di Sant'Ampelio ritorniamo sulla via omonima e, passati sotto la ferrovia, giriamo a destra.

Attraversiamo la via Aurelia, ci dirigiamo a sinistra verso la Fontana delle Sirene e di qui, saliamo a destra e poi di nuovo a destra verso la città vecchia.

Proseguendo in salita, imbocchiamo la panoramica via dei Colli. Salendo, troviamo sulla sinistra una bellissima terrazza panoramica sulla città. E' davvero il caso di fermarsi per gustare il panorama.  Dopo 200 metri giriamo a destra su via degli Inglesi.

La strada ci porta alla frazione di Sasso e poi, attraversando una porzione del comune di Vallebona, arriviamo al Principato di Seborga.

Lasciamo il paese sulla sinistra e seguiamo la strada che prosegue verso l'abitato di Negi e, di qui, facendo attenzione ai bivi (consigliato scaricare il percorso sul cellulare) scendiamo al paese di Vallebona.

Proseguiamo passando la frazione di Borghetto San Nicolò e, continuando su via Pasteur che costeggia il rio Borghetto, giungiamo, dopo una prima rotonda dove andiamo dritti, ad una seconda rotonda sulla via Aurelia.

Giriamo a sinistra verso il centro di Bordighera e, subito dopo, a destra per scendere sotto la ferrovia e risalire sulla passeggiata a mare dove, girando a destra, giungiamo al punto di partenza distante poche centinaia di metri

Note Aggiuntive

Percorso principalmente per Mtb e E-Bike per alcuni tratti cementati

Mappa