Sentiero - Sanremo Outdoor

Anello di Ciaxe

Ventimiglia, Camporosso, Ventimiglia



Difficoltà : Media
Lunghezza:  30 km.
Durata:  2:0
Dislivello:  500 m
Scarica:  | KML
Condividi: 
Hashtag: #anellodiciaxe
Immagini Social:  Social Wall
Inizio : Si parte dai giardini pubblici di Ventimiglia
Fine : Si arriva ai giardini pubblici di Ventimiglia

Descrizione

Partiamo dai giardini pubblici di Ventimiglia alla foce del fiume Roja e proseguiamo verso monte lungo il fiume.

Arrivati alla rotonda andiamo a destra fino alla seconda uscita prendendo la strada che fiancheggia a destra la superstrada.

Passato il sottopasso della ferrovia proseguiamo lungo il fiume sulla vecchia strada che porta al colle di Tenda.

Prima della frazione di Trucco, troviamo sulla destra la deviazione per la frazione di Verrandi. La strada si impenna subito con una pendenza notevole, facile per le E-Bike ma col turbo.

Passata la frazione, si continua a salire fino ad arrivare dove la strada spiana e sulla sinistra si vede l'insegna per il sentiero che porta sull'Alta Via dei Monti Liguri.

Prendiamo la strada asfaltata in discesa sulla destra del sentiero e, dopo un centinaio di metri, arriviamo ad un incrocio.

Giriamo secco a destra e prendiamo una strada stretta che ci porterà, dopo un percorso tra uliveti e vigneti bellissimi ed un bel panorama, a Camporosso.

Attraversata la strada al semaforo in fondo alla discesa,imbocchiamo la pista ciclabile fino al Ponte dell'Amicizia che attraversa il torrente Nervia, al di là del quale attraversiamo la strada e riprendiamo la pista ciclabile che ci porterà sull'Aurelia.

Di qui, dopo aver attraversato l'Aurelia ed essere passati sotto la ferrovia, imbocchiamo poco più avanti sulla destra il nuovo ponte ciclopedonale che riattraversa il fiume e ci porta alla sua foce sulla ciclabile.

Dopo un poco si interrompe e ci fa proseguire sulla strada normale lungo il mare fino ad arrivare al punto di partenza.

 

Note Aggiuntive

Anello abbastanza impegnativo specie la prima parte.

Mappa