Sentiero - Sanremo Outdoor

ATTORNO AL T. S. LORENZO

Percorso circolare tra le dolci colline che disegnano la valle, saltando, a volo d’uccello di borgo in borgo

San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera

Hashtag: #anellosanlorenzo
Inizio : ponte dell’Aurelia in S. Lorenzo al mare
Fine : ponte dell’Aurelia in S. Lorenzo al mare

Descrizione

Si lascia l’Aurelia imboccando, appena dentro il paese, il sentiero del beodo che arriva sino all’altezza delle Scuole (8,5 m). Da qui si passa sulla sponda opposta del torrente, guadagnando l'inizio del percorso segnalato che risale agevolmente il dolce pendio arrivando, dopo c.a 1,8 km all’ingresso sud del nucleo di Costarainera (228 m). Attraversato il paese, raggiungiamo su via selciata l’antica emergente chiesa di S. Antonio. Da qui prendiamo a dx la strada sterrata che in breve va a congiungersi con la provinciale asfaltata poco prima dell’antico borgo di Lingueglietta (classificato uno dei borghi più belli d’Italia). Appena a nord dell’abitato imbocchiamo la stradella interpoderale che, seguendo la morfologia della valle, dopo c.a 3 km va a raggiungere l’opposta località Case Risso (142 m). Seguiamo ora il percorso segnato come “Sentiero Liguria” che scende sul fondovalle e attraversa il T. S. Lorenzo in loc. Frantoio Dolca; quindi risale il versante sinistro su antica mulattiera sino a raggiungere la cappella di S. Salvatore, poco a sud dell’emergente abitato di Civezza. Il nostro itinerario continua in direzione sud-est su stradelle correnti in cresta tra villini e abitazioni residenziali sino a raggiungere a sud, dopo circa 3 km, il centro abitato di S. Lorenzo al mare e ricongiungersi al punto di inizio dell’escursione.